giovedì 26 maggio 2011

BERCETO agosto 2008

Pieve di Fornovo 9.8.09. S.Lorenzo 139

Trasferta in terra parmense per il Gruppo di Danza antica “ Terra di Luna “ di Pontremoli, da alcuni anni attivo nell’offerta di spettacoli di danza, in rievocazioni storiche o in eventi di rilevante interesse storico – culturale.

L’occasione è stata la manifestazione “ Notte delle Pievi ”, del 10.8.08, organizzata in contemporanea nelle 28 pievi della Provincia di Parma, coordinata da Parma Turismi, con la partecipazione di Fondazione Cariparma.

Il gruppo pontremolese, chiamato a valorizzare con il suo repertorio di danze medievali e rinascimentali la bellezza e il fascino antico del Duomo di Berceto, ha idealmente ripercorso un itinerario storico, nelle sue tappe più significative, con accenni alla storia del pellegrinaggio e della via Francigena che ha segnato profondamente la vita di questo territorio, a cavallo tra l’Emilia e la Toscana.

“Un territorio “ come ha ricordato nel suo excursus la coordinatrice del Gruppo, la prof. Bertolini Nadia “affratellato con la terra di Lunigiana, da cui il gruppo proviene, dalla storia,cultura e dalla natura “.

L’armonia della danza e della musica antica hanno creato un ideale connubio con l’armonia delle forme architettoniche di questo autentico gioiello dell’arte medievale e con il fascino incantato della magica notte di San Lorenzo, per la gioia delle comunità bercetese e dei numerosi turisti presenti nell’affascinante borgo antico.

Nadia.