giovedì 2 giugno 2011

NADIA BERTOLINI LA NOSTRA INSEGNANTE



Bertolini Nadia, nata a Pontremoli (MS) e residente a Parma, laureata in Pedagogia presso la Facolta’ di Magistero dell’Università di Parma, attualmente si occupa di danza etnica, in una duplice dimensione: temporale ( danza storica ) e spaziale (danza italiana, europea ed extraeuropea ) proponendo percorsi storico- geografici all’interno di Progetti finalizzati all’interculturalità, nelle Scuole di ogni ordine e grado.

L’interesse alla danza etnica, quale strumento didattico, atto a trasmettere agli alunni della scuola dell’obbligo il valore delle diversità culturali, al fine di promuovere un’autentica cultura di pace, è maturato nell’ambito della personale competenza di insegnante di Lettere, attenta ai cambiamenti sociali in atto, ma sensibilmente radicata nei valori di riferimento della cultura di appartenenza, in una prospettiva di autentico incontro e dialogo tra culture diverse.

A tal fine, ha partecipato a partire dal 1993, a vari corsi di formazione e di aggiornamento teorico- pratici sulla danza etnica nella Scuola dell’obbligo, autorizzati e riconosciuti dal Provveditore agli Studi di Parma, acquisendo un’esperienza che si è agevolmente innescata sulla competenza tecnica di istruttrice di Ginnastica ritmica, in possesso di brevetto rilasciato dalla Federazione Ginnastica d’Italia, per meriti acquisiti in campo agonistico nella medesima disciplina sportiva, fin da giovane età. In particolare, ha curato l’aspetto della didattica della danza etnica, partecipando a seminari di formazione, apprendendo strategie e metodologie di insegnamento, poi sperimentate all’interno di percorsi formativi che facilitano l’apprendimento delle danze da parte degli alunni.

Da 12 anni (1993) conduce laboratori di danza etnico-folcloristica e storica nelle scuole dell’infanzia, nella scuola primaria, secondaria di 1° e di 2°grado,

proponendo percorsi interculturali culminanti, al termine del laboratorio, in eventi-spettacolo, a verifica del lavoro svolto.

Al di fuori dell’ambito scolastico,collabora con Enti e Associazioni,promuovendo la danza etnica in Corsi annuali e in laboratori a termine, rivolti sia a bambini che ad adulti.

E’fondatrice e responsabile artistica del Gruppo Storico Folcloristico “ Terra Lunae “ di Pontremoli (MS), impegnato in eventi culturali nazionali e internazionali.

Ha realizzato produzioni- spettacolo a tema (GIORNATA DELL’EBRAISMO-GIORNATA DELLA MEMORIA ) in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Carugate (MI), Massa Carrara (MS), Peschiera Borromeo (MI),Pontremoli (MS), Iglesias (CA), e con le Diocesi di Milano e di Massa Carrara.

Nessun commento:

Posta un commento