giovedì 4 agosto 2011

A.D. LA DISFATTA DI CARLO VIII


"La storia millenaria del nostro paese è ricca di fascino e la Lunigiana Storica non è da meno. E’ da sempre una terra di confine nella quale si combatterono cruente battaglie e si eressero castelli e fortezze a difesa delle vie di comunicazione e degli abitati. Un popolo indomito e forte quello dei Liguri Apuani che ha difeso la sua terra con ogni mezzo ma che è stato devastato e saccheggiato da centinaia di eserciti. Ebbene questo territorio ci ha lasciato un patrimonio di monumenti, di tradizioni e di cultura unico nel suo genere.
Tale patrimonio deve essere valorizzato e fatto conoscere agli abitanti per far riscoprire le loro origini ed ai turisti per fornire loro un arricchimento culturale attraverso il divertimento ed il piacere di rivivere in un’epoca cruenta ma affascinante.
Solamente grazie alla fattiva collaborazione delle associazioni di volontariato ed al sostegno degli enti locali il nostro sogno è diventato realtà. Unire in un progetto unico tre Regioni, quattro Comuni e tante associazioni è stata una sfida quasi impossibile.
Ma la tenacia e la forza dei Liguri Apuani che è in noi ci ha permesso di realizzare un sogno ed offrirlo a tutti Voi".
Mario Bertocchi
Presidente “Sbandieratori e Musici Auree Fenici”
Pontremoli - Lunigiana

Questa la presentazione della manifestazione che si e' svolta nel mese di luglio e ci ha viste esibirci ad : Avenza, Sarzana, Bagnone e Fornovo, in quattro bellissime location adatte per questi spettacoli.
Diverse le danze che sono state proposte anche in base al luogo dove si danzava e sempre splendide le spiegazioni (perfette e sintetiche) date dalla ns Insegnante Nadia Bertolini sulle tipologie di danze eseguite.
Molti riscontri positivi che abbiamo avuto che non possono che farci piacere.

Nessun commento:

Posta un commento